Creazioni

  • CammeiLa parola Cammeo significa letteralmente figura intagliata in basso rilievo. Tra le conchiglie utilizzate per la lavorazione dei Cammei quelle più valorizzate sono le "cassis madagascariensis" e la "cassis rufa", chiamate rispettivamente sardonica e corniola perchè ricordano il colore delle omonime pietre.

    La sardonica è proveniente dai Caraibi e dalle Bahamas, la corniola è invece di origine Africana.

    Le conchiglie vengono tagliate e incise completamente a mano, lavorando sui due strati dai colori diversi si riesce a raffigurare qualsiasi cosa si voglia.

    Il Cammeo si può comunque realizzare in qualsiasi materiale infatti abbiamo quelli in lava, osso, conchiglia rosa, madreperla, corallo, turchese etc.
  • CoralloIl nome scientifico è "Corallium rubrum" può essere di colore rosso, arancio, rosa, bianco.

    Quello rosso è presente in tutto il mediterraneo dalla Sardegna e Sicilia fino al Marocco e Tunisia.

    La qualità del corallo, nelle diverse zone di pesca, è la stessa, possono variare le grandezze e le intensità di colore. 
    Le misure del corallo mediterraneo sono, comunque, ridotte rispetto ai coralli asiatici, quindi viene principalmente utilizzato per collane, piccole incisioni, cabochon etc.
    Oltre che nel Mediterraneo, il corallo viene pescato nel Pacifico, sopratutto lungo le coste del Giappone e delle Midway fino alle Hawaii
    I colori dei coralli asiatici vanno dal bianco al rosso scuro e le dimensioni sono di molto più grandi di quelle del Mediterraneo, così da garantire una lavorazione del corallo più adatta all' incisione.

  • TurcheseLa Turchese è di colore azzurroblu e verde, in genere presenta macchie scure di colore marrone o nero.

    La pietra turchese ha una lucentezza vitrea, ma appena viene attacata da olii, cosmetici, profumi o saponi perde il suo colore naturale tendendo al verde,perchè è un materiale molto poroso.

    Dalla lavorazione della turchese si ottiene una polvere bianca, che non viene in alcun modo riutilizzata,quindi quando si parla di pasta di turchese, si parla di un sintetico. I giacimenti della turchese si trovano spesso insieme a quelli del rame,le zone di provenienza sono l'Iran, l'Arizona in AmericaAfghanistan e l'Australia. La Turchese utilizzata nella nostra lavorazione è di origine americana.
  • Madreperla smallCon il termine Madreperla " la madre della perla" si indica lo strato più interno,fortemente iridescente della conchiglia di alcuni molluschi e gasteropodi. La madreperla più usata è quella dei molluschi perliferi, quindi i maggiori produttori sono i coltivatori di perle, sono conchiglie bivalva il nome scientifico è "pinctada maxima" o" pinctada margheritifera" la prima viene coltivata in Australia di colore biancamolto grande , la seconda viene dall'Indo Pacifico dal colore verdegrigiastro molto perlata con un cast azzurro o violetto e i margini dal marrone al nero.

    Le dimensioni comuni sono di 20 cm. La madreperla è utilizzata sin dall'antichità per oggetti ornamentali, bottoni,pettini, bigiotteria, gioielleria e lavori di intarsio.
    Dalla lavorazione della madreperla si ottiene: fili di collane, sagome varie, fiori, animali, statue,e tutto quello che potrebbe essere richiesto dal cliente, compreso restauri di mobili, oggetti ornamentali, e oggetti religiosi.
  • Conchiglia RosaIl nome corretto è Strombus Gigas, in inglese detta anche Queen conch, è una conchiglia monovalva che predilige le acque calde dei mari caraibici e dai bassi fondali sabbiosi, nei pressi della barriera corallina.
    Viene pescata maggiormente per fini alimentari in Honduras, Haiti e la Republica Domenicana.

    Il colore della strombus varia di tonalità, spazia dal colore bianco, panna, al crema, mentre il suo strato interno è di colore rosa brillante, bianco e arancione. 
    La lunghezza massima di questa conchiglia è di 32 cm e pesa massimo circa 3 kg, quelle più comuni misurano circa 24 cm.
    E' un mollusco perlifero d'acqua di mare, le perle si trovano solo in pochissimi casi, infatti le perle rosa o più correttamente Conch Pearls sono rarissime e quindi costosissime.
    Dalla lavorazione della conchiglia rosa si ottengono fili di collane, sagome varie, fiori, animali, soli e lune,piume, foglie,cammei e quello che liberamente può chiedere il cliente.

     
  • AmbraPer Ambra si intende una serie di resine preistoriche fossilizate. E' un minerale fossile, può avere un aspetto limpido e trasparente o torbido, in alcuni rari casi può presentare delle fluorescenze, il suo colore è compreso nella gamma dal giallo all'arancio al bruno rossiccio, raramente presenta fluorescenze verdi o blù o viola.

    Uno dei modi per riconoscerla, dalle imitazioni plastiche, è quello di inserirla in un contenitore, con una soluzione satura di acqua e sale da cucina, l'ambra galleggia invece l'imitazione no.

    Le ambre più famose sono quelle provenienti dal Baltico, dalla Repubblica Domenicana ,dal Messico.
    L'ambra più rara è chiamata "Simetite" e proviene dalla Sicilia.
    Dalla lavorazione dell'ambra si ottiengono fili di collana, fiori, animali, sagome varie, bottigliette di profumo e qualsiasi richiesta del cliente.
  • VarieLa produzione continua con utilizzo di altri materiali come la pietra lavica, l'osso, la corniola, la sardonica, la conchiglia melo melo, la conchiglia mississipi, l'ebano, il lapis , l' aliotis, le resine plastiche e diversamente colorate.